Per coltivare zafferano è fondamentale partire con bulbi sani e non è facile trovare fornitori affidabili. Abbiamo creato una rete di piccole aziende agricole italiane di fiducia.
Lo zafferano si pianta a fine agosto, massimo inizio settembre.
Per il 2024 abbiamo finito la disponibilità di bulbi, prossimamente sarà possibile pre-ordinare i bulbi per il 2025.
Se vuoi restare aggiornato sui bulbi 2025 puoi iscriverti alla newsletter, ti avviserò tramite mail appena disponibile il pre-ordine e quali saranno i prezzi proposti.
Vi consiglio anche di scaricare l’ebook gratuito su come iniziare a coltivare zafferano da reddito!
Prezzo dei bulbi 2024
Vi propongo bulbi italiani di alta qualità, coltivati con metodi naturali. I prezzi sono variabili a seconda della dimensione e del quantitativo (trovate nel modulo
Bulbi di questa taglia hanno un prezzo variabile, indicativamente tra 0,14 e 0,74 euro a bulbo.
Bulbi biologici
I bulbi di zafferano proposti in questo momento non sono biologici certificati, anche se la coltivazione avviene con metodi completamente eco compatibili. Questo perché sono bulbi coltivati in terreni in via di conversione (che per vincolo burocratico dura 3 anni).
Se vi occorrono bulbi biologici potete scrivermi a zafferano@ortodacoltivare.it e saprò indicarvi un fornitore con certificazione, ma tenete conto che anche per aziende agricole bio, è possibile chiedere una deroga all’ENSE piantando i bulbi non certificati e ottenendo zafferano bio.
Taglie dei bulbi
In genere vengono proposti bulbi di tre taglie, i bulbi di valore maggiore sono quelli molto grandi (calibro 11), che daranno più fiori.
Calibro 7/8, (diametro tra 2,22 e 2,54 cm). I bulbi più piccoli che proponiamo, danno comunque una fioritura. Non proponiamo bulbi piccoli (diametro minore di 2) proprio perché ci vuole troppo tempo perché entrino in produzione. Ci si può aspettare un fiore per bulbo, non tutti potrebbero fiorire. Rappresentano un ottimo investimento per chi vuole iniziare, visto che hanno un prezzo basso e anche se il primo anno non daranno una fioritura enorme, si moltiplicheranno aumentando la pezzatura e daranno in secondo e terzo anno grandi soddisfazioni.
Calibro 9/10, (diametro tra 2,8 e 3,2 cm). Sono bulbi da cui aspettarsi circa 2 fiori ciascuno, anche se ogni previsione nella coltivazione di zafferano può essere scompaginata (in meglio o in peggio). Daranno soddisfazioni già dal primo anno, esplodono il secondo anno.
XL Calibro 11+, (diametro sopra ai 3,5 cm). Questi sono bulbi per chi vuole il risultato da subito. Vanno coltivati per bene, con adeguata concimazione, in modo tale che riescano a esprimere a pieno le potenzialità anche nella moltiplicazione.
Quanti bulbi comprare
Il numero di bulbi dipende ovviamente da quanti metri quadri di terreno volete dedicare alla coltura dello zafferano, su questo potete leggere i ragionamenti su quanti bulbi al metro quadro e vi segnalo anche il tool calcolatore gratuito che vi permette di sapere quanti bulbi piantare in modo semplice.
- Per chi vuol coltivare zafferano nell’orto per autoconsumo: meglio scegliere bulbi grandi, che fioriscono bene da subito. Un 100-200 bulbi danno un ottimo raccolto per il consumo familiare.
- Per chi vuole fare un test in vista di un futuro zafferaneto: consiglio di partire con 500-2000 bulbi, potete fare una coltivazione annuale o poliennale. Io sceglierei i grandi per un’annuale, i medi su più anni. Un buon test può essere 500 e 500. Chi ha già sperimentato e vuole allargare si sarà già fatto un’idea, altrimenti chieda pure consiglio.
- Per chi già coltiva può essere interessante valutare acquisti sopra ai 2000 bulbi
Quale pezzatura di bulbi scegliere
Possiamo scegliere di comprare bulbi grandi, di taglia media o anche bulbi piccoli. Questo influenza molto i risultati, infatti la fioritura dipende in larga misura dalla dimensione dei cormi.
- Bulbi grandi (sopra ai 2,8 cm) e grandi XL (sopra ai 3,5 cm): producono dal primo anno già con risultati soddisfacenti, sono quindi ideali per chi vuole vedere subito frutti del suo lavoro.
- Bulbi medi (tra i 2,5 e i 2,8 cm) sono comunque da fiore ma daranno il meglio il secondo anno, rappresentano quindi un ottimo investimento in ottica di coltivazione poliennale.
- Bulbi piccoli o mezzanelle (sotto ai 2,5 cm) possono non fare fiore il primo anno, col tempo possono evolvere in bulbi di maggior dimensione. Richiedono molto lavoro, possono rivelarsi un investimento solo se acquistati a prezzo veramente basso.
Comprare bulbi a peso o a numero
In commercio si trovano bulbi di zafferano venduti a peso (al chilo o al quintale) oppure venduti a numero (prezzo cadauno), non c’è un metodo giusto oppure uno sbagliato.
Personalmente consiglio di comprare bulbi a numero perché più comodo progettare con precisione l’impianto. Ovviamente è molto importante stabilire con il venditore un calibro preciso, quindi comprare bulbi di pezzatura omogenea. In questo caso avremo un prezzo cadauno dei bulbi.
Se si comprano bulbi a peso, avremo invece un prezzo al chilo. La pezzatura diventa leggermente meno importante, visto che se i bulbi sono piccoli ne avremo di più e se sono grandi meno. Tuttavia è importante anche in questo caso definire il calibro, visto che bulbi grandi hanno maggior valore anche considerando un prezzo al chilo.
Come piantare i bulbi
Puoi leggere la guida su come piantare lo zafferano per avere tutte le informazioni utili a impostare uno zafferaneto.